Come essere produttivi

senza doversi svegliare alle 4 di mattina.

Siamo sempre alla ricerca di fare più cose possibili durante il giorno.

Progetti, lavoro, famiglia..tutti cerchiamo di ottenere il massimo quotidianamente.

Nel mio blog e nei miei vari canali, io mi rivolgo sempre a questo tipo di persone.

Anche il percorso di “invecchiare con stile” che ho creato è una metodologia di stile di vita adatto solamente a coloro che effetivamente vogliono vivere al massimo e beneficiare di una costante salute fisica.

Nell’ultimo anno, dall’America sono arrivati nuovi concetti relativi alla produttività e alla crescita personale.

Uno di questi ha spopolato in Italia grazie al libro di Hal Erold:

“The Miracle Morning: Trasforma la tua vita un mattino alla volta, prima delle 8:00 ”

Se non l’hai mai letto o se non sai cosa sia il Miracle Morning ti faccio un riassunto breve.

Il Miracle Morning è una routine giornaliera da svolgere la mattina, preferibilmente molto presto, basata sul pensiero positivo, attività fisica e tanto altro.

L’autore nel libro allude al fatto che al nostro corpo basta dormire anche 3/4 ore notte per essere attivi e focalizzati tutto il giorno.

massimo filippi

PERCHÉ LA MATTINA?

Il concetto d’iniziare la giornata con una routine positiva è assodato anche a livello scientifico.

Ormoni come il Cortisolo, durante le prime ore del giorno presentano un picco nel nostro corpo, favorendo l’attenzione e la produttività.

Inoltre, la mattina il nostro cervello è in uno stato di “riposo” che contribuisce l’assimilazione delle informazioni.

COSA DOVREI FARE QUINDI?

In “ The miracle Morning” l’autore ha realizzato un protocollo specifico su cosa fare durante la mattina, tramite un protocollo chiamato S.A.V.E.R.S.

D’altro canto, io stesso ho provato a seguire più volte questo protocollo ed a parlare con tante persone che hanno tentato anche loro.

I risultati sono fallimentari.

Molte pratiche che si insegnano nel libro sono difficili da mettere in atto, soprattutto se mi sveglio alle 4 di mattina!

Per questo, dopo svariati test e prove e concentrandomi sul mio obiettivo principale ( contrastare l’invecchiamento e vivere in salute ) ho costruito una mio routine mattutina personale, facilmente replicabile e comoda da seguire.

Idratazione, movimento e allungamento dei muscoli, organizzazione della giornata..

Su questo argomento potrei scriverci un capitolo intero di un libro.

FACCIAMO CHIAREZZA - SONNO vs PRODUTTIVITÁ

Voglio subito mettere in chiaro una cosa: il sonno è fondamentale.

 

Tutta la nostra vita è influenzata dal sonno e dalla qualità dello stesso.

Privarci del sonno è deleterio e porta con sé innumerevoli problematiche:

  • Aumento del rischio cardiovascolare.
  • Aumento di peso.
  • Invecchiamento della pelle.
  • Stati di ansia.
  • Irritabilità.

Il nostro corpo necessita di dormire.

Quanto?

Dipende da te, ma in linea di massima dalle 6 alle 7,5 ore al giorno.

Quindi, benissimo seguire una routine del mattino, a patto che abbiamo pianificato le ore di sonno il giorno prima.

COS’É LA PRODUTTIVITÁ?

Essere produttivi non vuol dire lavorare tante ore al giorno.

Le due cose non sono strettamente correlate.

Passare tutto il giorno a lavorare è oramai diventato uno status quo, simbolo di intelligenza e sacrificio.

La produttività in fondo è la capacità di ottenere un risultato, con il minor utilizzo di risorse.

Se quindi potessi lavorare 5 ore al giorno ed ottenere lo stesso risultato?

Sfruttare le ore del giorno per aumentare le ore di lavoro a mio parere non è produttivo, è deleterio.

COSA FARE QUINDI?

In questi anni ho sperimentato e cambiato spesso il mio modus di lavoro.

Avendo diverse aziende e progetti da gestire, le mie ore durante la giornata sono preziose e non posso permettermi di buttarle via.

L’anello mancante l’ho trovato grazie ad un altro concetto: HYPERFOCUS.

Per spiegarti questo concetto, ti faccio un esempio molto comune:

Immagina di essere in un ufficio e che devi scrivere una relazione di 10 pagine entro la fine della giornata:

Passano 15 minuti e ti squilla il telefono di fianco.

Poi arriva la notifica che Giovanni ha commentato la tua storia su Instagram.

Il Pc ti segnala una nuova mail da leggere.

Il tuo compagno/a ti scrive un Whatsapp per chiederti cosa vuoi per cena ( ma cavolo sono ancora le 9 di mattina!).

Poi la pausa caffè, il pranzo, la frustazione…ma quanto cavolo ci vuole per scrivere una relazione di 10 pagine?!

Le distrazioni sono il più grande problema dell’Era Moderna.

Se in 1 ora riesci a tenere l’attenzione solo 10 minuti è chiaro che ci vorrà tutta la giornata per scrivere questa relazione!

CONSIGLIO

Quando lavori, impara a spegnere e allontanare ogni tipo di distrazione.

Spegni il telefono, le notifiche dal PC… tutto.

HYPERFOCUS + ROUTINE MATTINO

Quello che dobbiamo imparare è di avere uno stile di vita sano, basato su abitudini positive.

In primis, allenare la concentrazione e l’attenzione in determinati momenti della giornata.

Il vero segreto è imparare ad essere iperfocalizzati in quello che si sta facendo.

Questo lo si può ottenere in primis eliminando ogni distrazione, ma anche avendo uno stile di vita ( movimento, alimentazione, sonno…) centrato a nutrire il nostro cervello e a mantenerlo giovane.

La mattina è sicuramente un momento importante della giornata, ma non per tutti è il momento più produttivo per lavorare.

Per questo la mia routine mattutina si basa sull’attivazione muscolare e mentale, nutrizione del corpo e minima organizzazione della giornata.

Personalmente la mattina è anche il mio momento più produttivo, per questo sfrutto queste ore per svolgere l’ 80% del mio lavoro.

RICORDATI

Avere una routine mattutina per iniziare al massimo la giornata è fondamentale.

Questo non vuol dire però privarci del sonno o aumentare le proprie ore di lavoro.

Dobbiamo ASSOLUTAMENTE imparare a governare le distrazioni e allenare la nostra mente ad essere iperfocalizzata in determinati momenti della giornata.

Una “miracle morning” non abbinata ad uno stile di vita sano, non vale nulla.

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